top of page
san pellegrino viterbo

Quartiere San Pellegrino

E' qui che si trova il Nazareth Residence. Il più antico e più grande quartiere medievale meglio conservato in Europa, per tale ragione dichiarato dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Con i suoi palazzi duecenteschi e le sue case-torri, piccole fortezze ideate per difendere i cittadini, completamente costruite in basalto e peperino. Da visitare il "Palazzo Papale", la "Piazza del Duomo", il quartiere di" San Pellegrino" con il suo pavimento originario in pietra vulcanica. 

 

civita di bagnoregio

Civita di Bagnoregio

"il borgo che muore"

11 abitanti residenti e tanto tanto fascino caratterizzano Civita di Bagnoregio. Tra Alto Lazio e Umbria, all'interno della meravigliosa Valle dei Calanchi. Un vero spettacolo nato dal connubio tra l'abilità di edificare dell'uomo nei posti più impensabili e paesaggi naturali. Uno scorcio di bellezza e storia che pian piano "muore", difronte allo stupore di chi lo ammira senza fiato. 

terme dei papi

Le Terme dei Papi e il Bullicame

A pochissimi metri , potrai visitare le "Terme dei Papi", già frequentate nell'antichità prima dagli Etruschi e poi dai Romani grazie ai benefici apportati dalle acque e i fanghi termali. Le terme sono alimentate dal "Bullicame", una antica sorgente di acque sulfuree naturali che fuoriescono ad una temperatura di 58°C. da una frattura della crosta terrestre. Il nome odierno "Terme dei Papi", si deve al pontefice Niccolò V che nel 1450 d.C. volle farvi costruire un palazzo per soggiornarvi durante le sue cure termali

palazzo farnese caprarola

Palazzo Farnese

Caprarola

Il Palazzo Farnese di Caprarola è uno dei monumenti tardo rinascimentali più importanti ed intriganti d'Europa
Opera insigne iniziata da Antonio da Sangallo il Giovane, Baldassare Peruzzi ma terminata da Jacopo Barozzi, detto il Vignola.

VILLA LANTE DI BAGNAIA, FONTANA_edited.jpg

Villa Lante di Bagnaia

Sicuramente uno dei parchi più belli d'Italia, con una superficie di 22 ettari di Giardino all'italiana e giochi d'acqua, alimentati da un ruscello che sgorga dalla roccia attraversando terrazze e le tantissime fontane fino ad arrivare alla grande "fontana dei Mori". 
Villa Lante fu ideata nel Cinqucento, dall'architetto Jacopo Barozzi da Vignola. sovrastano i giardini due edifici detti "casini", pressoché identici, anche se voluti da proprietari differenti a 30 anni di distanza l'uno dall'altro.

giardino-di-bomarzo_

Il Parco dei Mostri di Bomarzo

Nel cuore della Tuscia viterbese si trova il "Sacro Bosco di Bomarzo" o "Parco dei Mostri" realizzato intorno al XV sec. d.C. dall'architetto Ligorio Pirro su commissione del Principe Pier Francesco Orsini. Una passeggiata in un bosco davvero surreale e grottesco dove incontrerai giganteschi mostri e animali mitologici scolpiti nella pietra. 

bottom of page